Anna Rita Cimini - Continuità per il Progresso - Elezioni Comunali 2020 Castel di Sangro

Anna Rita Cimini

Nata il 17 giugno 1970 ad Avezzano, vive a Castel di Sangro dal 1997, dove lavora come docente di scuola primaria. E’ sposata con Giuliano Monacelli dal 1997 ed ha un figlio William che frequenta il secondo anno dell’ITSEE di L’Aquila.

Ha conseguito i seguenti titoli di studio:

  • diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano;
  • diploma di maturità magistrale presso l’Istituto Magistrale “Benedetto Croce” di Avezzano;
  • Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli studi di L’Aquila;
  • abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria, a seguito di superamento di concorso per titoli ed esami;
  • abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria di secondo grado per le lingue straniere inglese e francese a seguito di superamento n.2 concorsi per titoli ed esami;
  • diploma di perfezionamento, di durata annuale, per dirigenti scolastici conseguito presso l’Università degli Studi di Firenze nell’Anno Accademico 2002-2003;
  • diploma di perfezionamento in “Epict – Patente pedagogica europea sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”, di durata annuale, attivato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, nell’Anno Accademico 2006-2007;
  • attestati di partecipazione a numerosi corsi di formazione e aggiornamento.

Ha iniziato la sua attività nella scuola primaria nel 1996 assumendo il ruolo presso l’allora Provveditorato agli Studi di Milano. Nell’anno scolastico 2000/2001 ha ottenuto il trasferimento presso la Direzione Didattica di Castel di Sangro che dal 2011 è diventata Istituto Comprensivo “Alda Merini” e dove tutt’oggi svolge regolare servizio.
Ha ricoperto numerosi incarichi in ambito scolastico e da più di dieci anni è Docente Collaboratore (vicaria) del Dirigente Scolastico.

Nel quinquennio 2015-2020 consigliere comunale con l’incarico di capogruppo di maggioranza del Comune di Castel di Sangro, con delega alle politiche scolastiche e supporto all’ufficio del Sindaco.

Coinvolta in svariate attività (scolastiche, extrascolastiche, parrocchiali, ricreative, culturali) è appassionata dell’impegno sociale finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi sportivo-ludico-aggregativi e artistico-musicali di tutta la cittadinanza, con particolare riferimento alla più giovane fascia d’età. A tal fine auspica una viva compartecipazione tra le varie agenzie formative, la scuola e gli EE.LL. per una ottimale organizzazione e articolazione degli spazi e dei tempi di crescita dei giovani di Castel di Sangro e per consentire alle famiglie di conciliare vita familiare, lavoro, studio e tempo libero.